top of page

Allenamento Blood Flow Restriction (BFR)

Centro Riabilitativo Reggiano FisioFit ​Allenamento Blood Flow Restriction (BFR)

CHE COS'È

BFR tradotto significa “restrizione del flusso sanguigno” è una modalità di allenamento che consiste nella restrizione parziale del flusso sanguigno del distretto muscolare interessato, attraverso l'applicazione di un dispositivo compressivo esterno.

Diversi studi hanno messo in evidenza i meccanismi di relazione tra l’utilizzo di BFR in combinazione con l’allenamento di forza, indicando che la BFR combinata con l’esercizio di forza a basso carico, è in grado di stimolare la sintesi proteica muscolare.

Questa combinazione produce un maggiore “sovraccaricometabolico (cioè l’esaurimento delle scorte di fosfocreatina e la diminuzione del pH muscolare) normalmente associato alle attivazioni muscolari osservate durante l’esercizio di forza ad alta intensità. Il muscolo a causa della restrizione del flusso sanguigno riconosce una condizione anomala e reagisce a livello metabolico come se stesse sostenendo un allenamento di forza ad alta intensità, nonostante i bassi carichi di lavoro di forza. Questa caratteristica del tessuto muscolare può dunque avere numerose applicazioni sia in campo sportivo che riabilitativo.

QUALI SONO I CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA BFR

L’allenamento con la BFR rappresenta da un lato un efficace strumento per l’allenamento dello sportivo, capace di tollerare volumi ed intensità di lavoro di un certo tipo, dall’altro si rivela un altrettanto efficace strumento in fase di riabilitazione. Molti studi hanno indagato l’efficacia del BFR in questo contesto.

 

In uno studio di review scientifica, si è visto come l’utilizzo della BFR nell’allenamento di forza a basso carico, sia addirittura più efficace, di un allenamento ad alto carico. Questa caratteristica è fondamentale perché rende l’allenamento con la BFR altamente tollerabile e utilizzabile come nuovo strumento di riabilitazione clinica.

 

La BFR può essere utile se dosato in maniera progressiva, sin nelle fasi iniziali della riabilitazione. Infatti, in questo momento i carichi che il fisioterapista utilizza sono studiati e modulati rispetto al tipo di infortunio o intervento subito dal paziente e carichi troppo elevati potrebbero essere dannosi o non tollerati in questa fase.

 

Questo può risultare utile, ad esempio, in pazienti post-operatori o con elevata reattività dolorosa, che non riescono a sopportare carichi più elevati.

 

Qual è la strada migliore per recuperare l’atrofia muscolare successivamente ad un infortunio o un intervento chirurgico, in estrema sicurezza e fin da subito?

La BFR può rappresentare la giusta scelta, in un contesto di difficoltà infatti l’aggiunta della BFR darà un importante contributo nel velocizzare  il processo di recupero PBFR.

Centro Riabilitativo Reggiano FisioFit ​Allenamento Blood Flow Restriction (BFR)
Centro Riabilitativo Reggiano FisioFit ​Allenamento Blood Flow Restriction (BFR)

L'utilizzo della BFR sta acquisendo sempre maggior popolarità nel campo della preparazione fisica dei soggetti sportivi. I suoi benefici sono stati osservati principalmente sul miglioramento delle qualità di forza e nel recupero da infortunio.


La maggior parte degli studi che analizzano questa metodica hanno valutato ed evidenziato il netto miglioramento dei parametri di forza e ipertrofia muscolare. Gli ulteriori studi sugli effetti positivi  di allenamento con la BFR sembrano molteplici anche sull’apparato cardiovascolare, e la vedono in grado di migliorare la capacità aerobica.

COSA PUOI OTTENERE CON LA BFR IN AMBITO SPORTIVO?

COSA PUOI OTTENERE CON LA BFR IN AMBITO RIABILITATIVO?

L’allenamento con la BFR è una terapia di recupero delle lesioni che sta producendo risultati estremamente positivi:

✅ Aumenta la forza con solo il 30% di carico;

✅ Aumenta l’ipertrofia con solo il 30% di carico;

✅ Migliora la resistenza  muscolare in 1/3 del tempo;

✅ Migliora la sintesi proteica muscolare negli anziani;

✅ Migliora la forza e l’ipertrofia dopo l’intervento chirurgico;

✅ Migliora l’attivazione muscolare;

✅ Stimola la secrezione dell'ormone della crescita.

INFORMAZIONI UTILI

SI, tutte le ginnastiche posturali e tutti i corsi proposti all’interno della palestra CRR FisioFit possono essere detratte dalle tasse, in quanto tutti i corsi e le attività effettuate nella nostra palestra sono fisiokinesiterapia attiva, hanno finalità terapeutiche e sono svolte da professionisti sanitari (laureati in fisioterapia) all’interno di un presidio medico ambulatoriale.

Le sedute di tutte le ginnastiche individuali o di gruppo svolte presso la nostra Sport Medicine Area CRR FisioFit possono essere quindi inserite tra le spese mediche e sanitarie che danno diritto allo sconto IRPEF.

Contattaci >

Questa attività può essere detratta dalle tasse?

Siamo inoltre convenzionati con i più importanti fondi assicurativi.

Potrai quindi avvalerti della tua assicurazione sanitaria integrativa per accedere ai corsi, qualora la tua assicurazione lo preveda.

Scopri di più >

I vostri corsi sono convenzionati con i fondi assicurativi?

Prima di iniziare qualsiasi percorso in gruppo è richiesta una seduta di valutazione individuale, della durata di un’ora per valutare insieme il percorso da intraprendere. Dopodiché le sedute successive avranno tutte una durata di 55 minuti.
E’ obbligatorio indossare abbigliamento e calzature idonee per accedere alla palestra e ai suoi corsi e cambiarsi le scarpe prima dell’accesso in palestra. Le lezioni contenute nei pacchetti da 10 e da 20 devono essere svolte entro 6 mesi dalla data d’acquisto; i pacchetti da 30 lezioni possono invece essere svolte entro 12 mesi.

Regolamento >

Regolamento della palestra CRR FisioFit

bottom of page